lunedì, febbraio 14, 2005

Il Sole 24 Ore sdogana la fusione fredda

"Repubblica" arriva 50 anni dopo, "Il Sole 24 Ore" solo 16. Gli scettici ottusi che non si arrendevano di fronte all'evidenza si arrenderanno di fronte all'auctoristas ?

"di Roy V. - Notizia tratta da "Il Sole24ore" del 24 gennaio 2005

La trasmutazione nucleare a bassa energia, ovvero la famosa Fusione Fredda, è oramai, silenziosamente, una realtà in molti campi industriali e scientifici. Non viene mai nominata sotto l'aborrito nome di nascita ma, prima trasmutazione, acquista nomi ed aggettivi non riconducibili alla sua vera natura. Ma per chi conosce come funziona la fusione fredda, un cambio di nome non basta a gettare fuori strada. Dimostrazione dell'importanza di avere le giuste informazioni di base.

E così, anche sul Sole24ore si parla oramai di questo incredibile quanto bistrattato fenomeno. L'articolo, apparso il 24 gennaio, parla di un esperimento portato avanti dal gruppo Heavy Industry della Mitsubishi che in una cella gassosa ha trasmutato quantità di cesio e stronzio in elementi chimici diversi (precisamente in praseodimio, una terra rara e molibdeno), utilizzando un impiego 'irrisorio' di energia.

A seguito di questo esperimento è stato presentato al Governo italiano un complesso progetto di ricerca italo-giaponese avente lo scopo di stabilire la fattibilità industriale dell'eliminazione delle scorie nucleari.

Il progetto avrà il valore complessivo di 25 milioni di euro e vede coinvolti per il giappone la Mitsubishi, come già detto, e Akito Takahaschi presidente della 'International Society of Condensed Matter Nuclear Scienze', e, per l'Italia, il gruppo di Frascati dell'infn (guidato da Francesco Celani), la ST Microelectronics, il Centro Sviluppo Materiali di Roma, la Orim di Macerata ed un nutrito gruppo di ricercatori afferenti a varie istituzioni.

Quindi questo "strano" fenomeno verrà analizzato e portato ad un livello industriale da decine di Istituzioni pubbliche e private (tra le altre c'è di mezzo anche la Pirelli Labs...) che lavoreranno soprattutto sul settore del decadimento delle scorie ma sicuro non chiuderanno gli occhi di fronte ai guadagni energetici!

Insomma, un grosso esperimento, ben finanziato, da tenere sott'occhio. Il laboratorio dove si porteranno avanti gli esperimenti sarà situato vicino Roma: chi di voi abita da quelle parti?"


Io. Chi vuol venire con me faccia uno squillo.

E visto che siamo nella serie niente di nuovo sotto il sole:

"Io facilmente converrei con Apelle in creder che le non sieno nel Sole, cioè immerse dentro alla sua sustanza; ma non affermerei già questo in vigor delle ragioni addotte da esso, nella prima delle quali e' piglia un supposto che senz'altro gli sarà negato da chi volesse difender il contrario: perché non è alcuno così semplice, che volendo sostener le macchie esser immerse dentro alla solar sostanza, e appresso ammetter la loro continua mutabilità di figura di mole di separazione ed accozzamento, conceda insieme il Sole esser duro ed immutabile; ma resolutamente negherà tale assunto e la prova che di esso apporta Apelle, fondata su l'opinione, per suo detto, comune di tutti i filosofi e matematici: né piccola ragione averà di negarla, sì perché l'autorità dell'opinione di mille nelle scienze non val per una scintilla di ragione di un solo, sì perché le presenti osservazioni spogliano d'autorità i decreti de' passati scrittori, i quali se vedute l'avessero, avrebbono diversamente determinato. In oltre, quei medesimi autori che hanno stimato il Sole non esser cedente né mutabile, hanno molto men creduto ch'e' fosse sparso di macchie tenebrose; e però dove fosse forza che l'opinione del non esser macchiato cedesse all'esperienza, indarno si ricorrerebbe per difesa all'opinione della durezza e dell'immutabilità, perché dove cede quella che pareva più salda, molto meno resisteranno le men gagliarde: anzi gli avversarii, acquistando forza, negheranno il Sole esser duro o immutabile, poi che non la semplice opinione, ma l'esperienza glie lo mostra macchiato. E quanto a i matematici, non si sa che alcuno abbia mai trattato della durezza ed immutabilità del corpo solare, né che l'istessa scienza matematica sia bastante a formar dimostrazioni di simili accidenti."

(Galileo Galilei Linceo, 1/12/1612, terza lettera al sig. Marco Velsieri)

393 anni di grandi progressi ci hanno insegnato che le risorse sono scarse (basta controllare i manuali), e quindi la fusione fredda è una bufala. Punto.